SOU Parma apre il suo secondo Anno Scolastico ed è alla ricerca di tutor!
Dopo un primo ciclo, concluso con 13 piccoli diplomati, il 21 ottobre riapre le sue porte SOU Parma, la prima scuola di architettura per bambine e bambini (7-12 anni) nella nostra città.
La scuola accompagna i piccoli alunni in situazioni che nessuno di loro può immaginare pensando all’architettura. Esperienze e insegnamenti che poco hanno a che fare con il disegno tecnico o la definizione della forma di un edificio e riguardano soprattutto la cura dello spazio pubblico, l’osservazione del punto di vista degli altri, l’apprendimento da discipline diverse, come arte, fotografia e musica, insomma lo sviluppo di un pensiero laterale che stimola connessioni tra universi lontani. Una scuola di preparazione alla mente del progettista, che insegna soprattutto l’apertura e la curiosità verso il mondo che ci circonda.
SOU nasce nel 2016 a Favara (AG), all’interno di Farm Cultural Park, uno dei centri culturali indipendenti più influenti del mondo culturale contemporaneo e uno dei progetti più effervescenti di ripensamento e rinascita di città moribonde.
L’apertura della sede di Parma è un progetto dell’associazione Workout Pasubio, con il supporto pedagogico del Club Mary Poppins / Scuola Primaria Bruno Munari e con il sostegno di Comune di Parma, Ordine degli Architetti PPC di Parma, Università degli Studi di Parma / Dipartimento di Ingegneria ed Architettura e Polisportiva Gioco Parma ODV.
Nel primo anno di attività la scuola ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di tante architette e architetti iscritti all’Ordine di Parma. Oltre ai fondatori, Gabriella Incerti e Alessandro Tassi Carboni e alle tutor Greta Amidei, Elena Bonelli e Laura Mazzoni, hanno partecipato in qualità di docenti Nicoletta Congiu, Paolo Giandebiaggi, Pietro Pedrelli, Silvia Settimj, Isabella Tagliavini, Emma Tassi Carboni, Chiara Vernizzi e Alice Zuccheri.
Anche quest’anno SOU Parma cerca tutor che affianchino gli insegnanti e siano di supporto a bambini e bambine durante le lezioni e le altre attività della scuola, tra cui le uscite in città. La call è aperta ad architetti, designer, designer d’interni, urbanisti, paesaggisti!
Cerchiamo persone che portino spirito d’iniziativa, attitudine al lavoro con i piccoli alunni e la continuità nella presenza durante l’anno scolastico.
È previsto un rimborso spese.
Chi desidera, inoltre, proporsi come insegnante, suggerendo temi laboratoriali o argomenti di lezione, è il benvenuto. Può contattare la scuola e segnalare la propria disponibilità. Raggiunto un certo numero di interessati è prevista una riunione informativa con il team scolastico per costruire nuove collaborazioni.
INFORMAZIONI PRATICHE
Le lezioni si tengono nell’ex sede CCV in via Pietro Giordani n.7, ma anche in altre sedi della città, da ottobre 2024 a maggio 2025. Il programma è strutturato in tre moduli trimestrali, per un totale di circa 30 lezioni. Le lezioni si svolgono con frequenza settimanale, di lunedì, dalle 16.30 alle 19, e sono tenute da un docente con l’ausilio di più tutor.
Per un’attività laboratoriale più efficace, SOU apre un’unica classe con posti limitati (max 20 alunni).
Aspettiamo la tua candidatura come tutor!
Scrivi a [email protected] o invia un messaggio al numero 348 86 00 531
IL TEAM DI SOU PARMA
Direttore: Alessandro Tassi Carboni
Coordinatrice di progetto: Gabriella Incerti
Coordinatore pedagogico: Jacopo Casoli
Ufficio stampa: Mara Corradi
Video: Marta Mambriani
Comitato scientifico: Jacopo Casoli, Malda Eman, Barbara Gherri, Gabriella Incerti, Marco Tagliavini, Alessandro Tassi Carboni, Chiara Vernizzi